Pin It
pianeta donna baby talk

I primi libri: per accrescere il vocabolario e imparare a leggere

Grandi e cuccioli

A che età i bambini imparano a leggere? A 18 mesi circa, dice la ricerca e ci conferma la cuginetta, che ha due mesi più di Bibì.  Ovviamente, bisogna accordarsi sul significato delle parole: a quest’età i bambini cui vengono letti i libri adatti, imparano la storia o le sequenze e quindi anticipano quello che segue. Inoltre, con la lettura ripetuta dello stesso libro, possono concentrarsi su aspetti diversi dall’andamento della storia: come sono fatti i libri, che rapporto c’è tra parole e immagini e tra immagini, parole e suoni e quindi imparare a leggere ‘davvero’, in modo naturale, quando sono pronti, senza che ci sia nessuna fretta di insegnare loro a farlo. Per approfindire il tema della lettura, vi consiglio i link che trovate alla fine del post.

Tra i primi libri per Bibì, abbiamo incluso questa serie, “Apri le finestrine” divertente, interattiva e ricca di proposte, edita da La coccinella

Una collana

Quello che abbiamo scelto associa “I grandi e i cuccioli”: bambino e genitori, vitelli, gattini …. pulcini

I pulcini

 

Inutile dirvi che in casa è tutto un MUUUU, BUBU, MIAO, BEEE (di cui solo la metà appartengono alla bimba!!!)

 

Se ti fa piacere, resta in contatto con il blog unendoti al gruppo su Facebook.

Questo post partecipa, al Venerdì del libro, appuntamento nato da un’idea di Paola di Homemademma che sta anche organizzando una biblioteca virtuale raccogliendo su Anobii tutte le proposte, a questo link. Gli altri apppuntamento a cui ho partecipato li trovi qui.

 

Link di approfondimento

Amare la lettura: fin da piccoli

Imparare a leggere: i pre-requisiti fondamentali

Ampliare il vocabolario: fin da piccoli

LETTURA E CERVELLO: GLI STUDI DI MARYANNE WOLF

Per stare in contatto e continuare insieme questo viaggio di racconto e ricerca,puoi unirti su facebook o ricevere gli aggiornamenti per e-mail iscrivendoti sul blog.

16 Commenti a “I primi libri: per accrescere il vocabolario e imparare a leggere

  1. Li conosco bene quei libretti :)
    Caspita, inizio a dimenticarmi quel periodo (18mesi, qui siamo a 4,5 quasi anni), peccato non avere aperto il blog prima :)
    Posso però confermare che i piccoli precocemente esposti alla lettura e alla possibilità di toccare libri autonomamente seguono attentamente le storie e si appassionano ai libri
    Progetti come Nati per Leggere hanno molto senso e utilità e anche questi tuoi articoli!
    Ciao!

    • Ciao Cì, ho letto che eSSe è già bravissima, vero? Il progetto NpL, oltre ad aver contagiato motli di noi, sta facendo scuola in Europa, possiamo esserne orgogliosi!

  2. Che piacevole scoperta!La collana di “Apri le finestrine” ce l’abbiamo quasi tutta, ne manca solo uno!Questo blog è preziosa fonte di spunto per me che sono sempre alla ricerca di nuovi libri adatti alla sua età: due anni!Anche mia figlia è un’appassionata sfogliatrice di librini interattivi!Da oggi ti seguirò anche su facebook con il nome del mio blog Diario magica avventura!buon weekend!

    • Ciao Federicasole benvenuta e grazie! Ho visto che condividiamo un bel po’ di cose, vengo a scoprire i vostri suggerimenti di lettura!

  3. Anche noi ne abbiamo alcuni di questa serie, sono molto divertenti, anche a BabyGiorgia sono piaciuti e piacciono molto, adesso li racconta a Cicciobello!
    Un bacione!!

  4. Io ho iniziato a proporre alla canaglietta i libri per il bagnetto e i libri in tessuto per i nostri viaggi in macchina. Poi, grazie ai consigli delle educatrici del nido, siamo passati ai libri tattili sui animali, ai libri sonori (con cui gioca ancora), ai libri con le lettere, i colori gli oggetti di tutti i giorni, Belli robusti per sopravvivere ai vari lanci.
    Intanto cercavamo di non perderci le letture animate.
    Effettivamente ora Simpatica Canaglia chiede spesso di leggere insieme un libro o lo sfoglia. In biblioteca lo lascio libero di frugare negli scaffali a sua altezza, ma le sue scelte sono spesso le stesse!
    Iniziare a leggere presto aiuta molto

    • E’ davvero interessante questo percorso insieme con le tate, ci vorrebbero degli spazi di condivisione più frequenti al nido e a scuola! A casa, abbiamo riempito gli scaffali bassi con giochi e libri e lasciamo a Bibi via libera e anche lei ha i suoi preferiti!

  5. Ciao Jessica!
    sai che non conoscevo questi libretti? essì che siamo delle fan dei libri coi buchi della Coccinella! sono sicura che Emma (18 mesi il 10 maggio) li adorerebbe quindi ne metto già un paio nel carrello di ibs! tra l’altro in questo periodo c’è sconto del 25% su questa collana!

    a presto!
    Ciaooooo

  6. Cara Jessica, la mia bambina che ora ha 27 mesi li ha adorati! All’inizio del nostro percorso bilingue poi, glieli traducevo in inglese! E’ stato molto utile. Li consiglio a tutti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>